Emilio Solfrizzi

Sito ufficiale

Immagini Emilio Solfrizzi

La luna nel deserto

La luna nel desertoLa Luna nel Deserto è una favola moderna che affida il tema dell’integrazione razziale a creature del mondo animale. La trama racconta le vicende di una gazza originaria del deserto africano e di una colomba nata a Venezia. La gazza, nera come tutte le gazze, è angosciata da una fame spaventosa e la sua è la fame di tutto lo stormo di uccelli che si ritrovano nel palmeto algerino. Ma una legge feroce impedisce alle gazze di allontanarsi dal luogo d’origine. Il cane Nureddin capo di un branco di cani del deserto fa in modo che la legge venga rispettata da tutti.
La Luna, che ama la gazza Cola Cola, racconta che al di là del deserto esiste l’isola della ricchezza e del cibo, ed è necessario che si armi di coraggio e che parta nottetempo. Sarà lei a guidarlo. Cola Cola raggiunge dunque Algeri e di qui parte alla volta di Venezia. La città è bellissima e attraversata da frotte di turisti, i quali lasciano cadere per strada chicchi di grano di miglio e di mais. Alla gazza è sufficiente girare per le calli di Venezia e beccare il cibo sparso per terra. Beccare è tutto il lavoro che si chiede agli uccelli in questa parte di mondo.
Cola Cola troverà non soltanto cibo nella laguna, ma anche l’amore. In un sottoportico infatti sente cantare una colomba. È la bella Desdemona, che interpreta il ruolo di un’eroina del melodramma. Desdemona viene uccisa da Otello, ma si riprende alla fine dello spettacolo. Cola Cola scopre in questo modo la finzione del teatro e per una serie di vicissitudini si sostituirà a Otello. D’altro canto chi più di lui, gazza nera, può impersonare il moro di Venezia? Cola Cola finirà però con l’innamorarsi di Desdemona e la piccola colomba ricambierà il sentimento. Ma il loro amore troverà un mondo ostile alla loro unione mista.
Sarà allora l’intervento della Luna a portare a soluzione la vicenda…

Emilio Solfrizzi presta la sua voce all’ammiraglio Marco Pollo, il cui compagno, Cristoforo Palumbo, è doppiato da Antonio Stornaiolo.

CAST TECNICO ARTISTICO
Regia: Cosimo Damiano Damato
Produzione: CCBC
Anno: 2008

PERSONAGGI E INTERPRETI
Cola Cola: Leonardo Metalli
Desdemona: Violante Placido
Luna: Caterina Sylos Labini
Leone: Michele Placido
Tutankamon: Renzo Arbore
Nurredin: Savino Zaba
Nonno gazza: Arnoldo Foà
Sharabun: Attilio Romita
Cristoforo colombo: Antonio Stornaiolo
Marco pollo: Emilio Solfrizzi
Muezzin: Nabil Salameh
Impiccione: Angelo Tumminelli

Condividi
Share

Comments are closed.

Visite dal 01/03/04: 6.950.489