Emilio Solfrizzi

Sito ufficiale

Immagini Emilio Solfrizzi

Sei forte maestro

Sei forte maestro 2Sei forte maestro racconta la storia di Emilio (Emilio Solfrizzi), che abbandona la metropoli e un buon posto di lavoro per tornare a dedicarsi alla sua professione preferita: quella di maestro, perché ama insegnare e adora i bambini. Diventa così supplente presso la classe IV A della scuola elementare Michelangelo di Terni.
Il rientro in provincia di Emilio è subito sottolineato dal ritrovato legame col vecchio padre, Vittorio (Gastone Moschin), uomo dal carattere autoritario. Un rapporto questo che evidenzia lo scambio dei ruoli a cui si deve assoggettare continuamente Emilio: quello cioé tra maestro, padre e figlio. La figura del maestro diventa dunque la chiave di lettura per l’analisi del rapporto costante tra genitori e figli, confermando così quanto sia indispensabile l’aver avuto un maestro straordinario nella propria infanzia.
Nella classe IV A Emilio conosce i 15 bambini, tra maschi e femmine, che costituiscono, con le loro storie individuali, lo scenario del racconto. Parallelamente nella vita privata di Emilio un nuovo incontro si rivela fondamentale: quello con Barbara (Gaia De Laurentis) sua collega nonché fidanzata di Giulio (Massimo Ciavarro), direttore dell’Istituto e caro amico d’infanzia di Emilio. Il destino però ha in serbo per Emilio un altro incontro importante: quello con Claudia (Francesca Rettondini), una sua ex, che, in un momento difficile della sua vita, lo cerca…

 

CAST TECNICO ARTISTICO
Regia: Ugo Fabrizio Giordani
Sceneggiatura: Fausto Brizzi
Produzione: Mediaset
Anno: 2000-2001
Episodi: 28 + 24

PERSONAGGI E INTERPRETI
Emilio Ricci: Emilio Solfrizzi
Vittorio Ricci: Gastone Moschin
Giulio Labua: Massimo Ciavarro
Lucina Nardi Ricci: Valeria Fabrizi
Claudia Martini: Francesca Rettondini
Barbara Loriani: Gaia De Laurentiis
Sabrina Ricci: Federica Citarella
Lilly Calotta: Emanuela Grimalda
Tito il bidello: Maurizio Santilli
Maria la cuoca: Lucianna De Falco

Condividi
Share

Comments are closed.

Visite dal 01/03/04: 6.958.959